Con Autoscuola Europa, la tua patente è a portata di mano! Se sogni di metterti alla guida di veicoli a due, tre o quattro ruote, Autoscuola Europa è il posto giusto per te!
Offriamo corsi teorici e pratici per il conseguimento delle patenti AM, A1, A2 e A, ideali per tutti i tipi di veicoli, dai ciclomotori ai motocicli di varie cilindrate. Con il nostro ampio parco mezzi, potrai esercitarti con ciclomotori e motocicli specifici per ciascun tipo di patente, in un ambiente sicuro e preparato, sulla nostra pista autorizzata dalla Motorizzazione.
I nostri istruttori esperti ti guideranno passo dopo passo, aiutandoti a superare ogni ostacolo e raggiungere il traguardo con sicurezza.
Patente AM
La patente AM si può conseguire a partire dai 14 anni di età sostenendo l’esame di teoria “ridotto” e di guida.
La patente AM permette di condurre, senza passeggero fino ai 16 anni:
- Ciclomotore a 2 ruote con velocità massima di 45 km/h e cilindrata non superiore a 50 cc o potenza 4 kw;
- Ciclomotore a 3 ruote con le stesse caratteristiche;
Quadricicli leggeri aventi massa a vuoto non superiore a 350kg con velocità massima 45km/h e cilindrata 50 cc o potenza non superiore a 6 kw.
Patente A1
La patente A1 si può conseguire a partire dai 16 anni di età sostenendo un esame di teoria (che ti verrà riconosciuto per il conseguimento della patente B) e uno di guida.
La patente A1 permette di condurre:
- Motocicli con una cilindrata massima di 125 cc, potenza max. 11Kw, rapporto peso/potenza non superiore a 0,1 kw/kg;
- Tricicli con potenza massima di 15 kw
- Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli;
- Veicoli che si possono condurre con la patente: AM.
Patente A
La patente A si può conseguire a partire dai 20 anni di età, se si è già titolari della patente cat. A2 da almeno 2 anni, altrimenti a 24 anni, sostenendo un esame di teoria (solo se non si ha conseguito precedentemente alcuna patente di guida) e uno di guida.
La patente A permette di condurre:
- Tutti i motocicli con o senza carrozzetta di qualsiasi potenza e cilindrata;
- Tricicli con potenza superiore a 15 kw;
- Macchine agricole con velocità fino a 40 km/h che rientrano nei limiti di sagoma e massa dei motoveicoli;
- Veicoli che si possono condurre con la patente: AM-A1-A2.
Patente A2
La patente A2 si può conseguire a partire dai 18 anni sostenendo un esame di teoria (che ti verrà riconosciuto per il conseguimento della patente B) e uno di guida.
La patente A2 permette di condurre:
- Motocicli di cilindrata fino a 35 kW di potenza e con rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg;
- Macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente;
- Tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kw) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h.
- Con la patente A2 puoi inoltre guidare i veicoli conducibili con la patente A1 e con la patente AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri)
Patente A e A2 Senza Esame
Dal 18 settembre 2023 è possibile iscriversi al corso di formazione per la patente di categoria A2 e A ad “accesso graduale” senza esame rispettando i seguenti requisiti:
Per la categoria A2, anche speciale:
– Età minima: 18 anni
– Possesso della patente A1, anche speciale, da almeno 2 anni.
Nota: Non è valida la patente A1 ottenuta automaticamente senza esame, perché consente la circolazione solo in Italia per chi ha conseguito la patente B.
Per la categoria A, anche speciale:
– Età minima: 20 anni
– Possesso della patente A2, anche speciale, da almeno 2 anni
